Di colore giallo paglierino, al naso si presenta con note vegetali e fruttate di grande spessore, esprimendo grande potenza. Al palato entra possente, sviluppando note di frutta esotica e mineralità imponente.
Nella Toscana preappenninica situata nella provincia di Lucca, si estendono i sette ettari di vigneto dell’azienda agricola Terre del Sillabo. Questi vigneti, piantati tra il 1990 e il 2000, si sviluppano dalla valle fino alle dolci colline, ad un’altitudine che varia dai 60 ai 150 metri sul livello del mare. Il microclima di questa zona è caratterizzato da notevoli escursioni termiche tra la notte e il giorno, creando un terreno ideale per la coltivazione di vitigni a bacca bianca, che sono la specialità dell’azienda.
Un’arte enologica che esprime il territorio Il proprietario di Terre del Sillabo, Giovan Pio Moretti, conosciuto affettuosamente come “Giampi” Moretti, imprime passione e professionalità nella gestione dell’azienda, perseguendo una filosofia produttiva volta a creare vini di alta qualità che riflettano appieno le caratteristiche uniche del territorio.
Solo le uve che si adattano meglio al tipo di terreno su cui crescono vengono coltivate con cura. Le pratiche agronomiche seguite sono meticolose e il processo di vinificazione fa uso di attrezzature enologiche moderne. Il risultato finale è una gamma di vini eleganti, morbidi e complessi, che emanano aromi avvolgenti e che soddisfano anche i palati più esigenti.