Il Colle Brunello di Montalcino 2019 sa di sangiovese buono, onesto, rigoroso. Un vino che sussurra più che mostrare i muscoli, a tratti riservato, sprigiona tutta la sua energia a chi saprà aspettarlo nel bicchiere
Il Colle si trova nel quadrante nord di Montalcino, sulla strada che porta a Torrenieri, ma parte dei vigneti sono anche nella zona sud di Montalcino, non lontano da Castelnuovo dell’Abate per un totale di 7 ettari vitati. L’Azienda nasce nel 1972 con Alberto Carli che l’acquista dalla famiglia Galsassi e al suo fianco vuole come consulente Giulio Gambelli, mastro assaggiatore, e indiscusso esperto di Sangiovese. Oggi al timone de Il Colle c’è la figlia di Alberto, Caterina Carli che produce i vini secondo le indicazioni del compianto Giulio.
Al Il Colle si lavora nel modo più naturale possibile, la produzione d’uva è di 40/50 q.li per ettaro, in cantina il vino fermenta spontaneamente con i lieviti naturali, lunghi tempi di macerazione, nessun filtraggio e invecchiamento in botti di rovere di Slavonia.