Il Whisky Single Malt Tamdhu 12 Anni è un distillato dal profilo aromatico gentile, capace di unire sensazioni più fruttate ai classici rimandi dello Speyside. Incide nella ricchezza di frutta che si avverte al naso e al palato la scelta di far riposare il Single Malt in legni ex-Sherry, che rilasciano quindi la gentilezza dei propri sentori dolciastri al prodotto finale. Una bottiglia senza dubbio di ottima fattura, che colpisce anche per la forma, slanciata e seducente, dimostrando l’attenzione di Tamdhu per le scelte estetiche.
Whisky Tamdhu 12 Anni ha origine da un’attenta selezione della materia prima, ossia quell’orzo che è alla base della produzione di Whisky scozzesi. Il malto viene lavorato con estrema cura, seguendo ogni fase del processo di distillazione con attenzione e diligenza massima. Al termine della lavorazione il Whisky viene trasferito in botti di rovere europeo e americano che una volta contenevano Sherry, per un periodo di affinamento complessivo di 12 anni. E’ bene ricordare come la distilleria rivolga un’attenzione quasi maniacale verso la scelta dei legni, facendoseli in questo caso direttamente spedire da Jerez, cittadina spagnola da sempre legata alla produzione di Sherry.
Il Tamdhu Single Malt Whisky si presenta alla vista con un colore ambrato, dotato di una particolare intensità cromatica. Generoso il naso, che si muove su un sentiero di note dove, dalla frutta, si giunge sino al miele e a sensazioni che richiamano le spezie più dolci, come la vaniglia. Raffinato ed elegante, entra al palato con un sorso di buona struttura, caratterizzato da rimandi gustativi perfettamente allineati con i profumi già avvertiti durante l’analisi olfattiva. Chiude con una buona persistenza palatale. Una bottiglia ideale per immergersi in un viaggio attraverso le atmosfere scozzesi, dove il Whisky è qualcosa di più di un semplice distillato.