9 lunghi anni di elaborazione e invecchiamento al fresco delle cave di gesso della Maison il Vintage 2008 si rivela straordinario, complesso e minerale con un carattere distintivo e seducente.
Frutto di una grandissima annata per lo Champagne, il Vintage 2008 Billecart-Salmon è costituito da un assemblaggio che celebra la nobiltà del Pinot Nero (65%) della Montagne de Reims e della Valle della Marna, così come lo Chardonnay (35%), proveniente dai grandi terroir della Côte des Blancs.
Con un elegante color giallo scintillante di riflessi dorati, i mette in luce la finezza dell’effervescenza. Il naso seduce immediatamente per l’intensità dell’espressione aromatica, che sottolinea la fragranza del frutto. Note acidule di agrumi, gradevoli note di pasticceria e frutta gialla matura, dolci aromi di frutta secca tostata, il bouquet offre una vera e propria successione di sentori deliziosi. Al palato questo champagne rivela pienamente la sua personalità, esprimendosi in una bocca cesellata e tesa, che dispiega una texture finemente tattile, su note di agrumi e di biscuit sablé.
Uno champagne distinto dal carattere profondo, da abbinare con i piatti più nobili e che evolverà con grazia da qui al 2028, e ancora di più per il formato magnum.