favorite
0
DOLCETTO D'ALBA VIGNAVILLEJ 2021 - BROVIA

DOLCETTO D'ALBA VIGNAVILLEJ 2021 - BROVIA

16,00 €
Tasse incluse
3360
112143360

Hurry up! Only 18 item(s) left in Stock!
  • Visa
  • PayPal
  • MasterCard
Siamo a descrivere una realtà produttiva di grande livello e di grande tradizione, quello della famiglia Brovia. Il vino "Dolcetto d’Alba Vignavillej"di Brovia è un vino rosso e secco vinificato da uve Dolcetto in purezza nel contesto delle tipologie previste dalla denominazione di appartenenza.. La cantina è stata inserita nelle principali guide di settore perché è una delle realtà vitivinicole più importanti della provincia di Cuneo.Questo vino, ottenuto da uve provenienti da un unico vigneto, si presenta al calice Colore rosso rubino con pieni riflessi violacei, profumo intenso con sentori di ciliegia e prugna matura. Gusto equilibrato, fresco, giustamente tannico, fragrante e vinoso dal retrogusto piacevolmente amarognolo. Si tratta di un vino non troppo impegnativo, ottimo da servire come introduzione a una cena,magari con delle tartine al sugo di fegatini o su appetitose polentine fritte con funghi porcini. Ottimo su formaggi di media stragionatura.

Azienda storica di Castiglione Falletto fondata nel 1863.La Cantina della famiglia Brovia rappresenta la quintessenza della tradizione con una meticolosità ed una filosofia di produzione che difendono senza compromessi l'espressione identitaria dell'uva e del territorio al di la delle mode e delle tendenze e che ci donano una serie di vini di grande personalità, dallo stile unico, tra i piu affascinanti della denominazione. Purezza eleganza e complessità sono racchiuse in ogni bottiglia.

Bel manto rubino scuro, generoso nei profumi caldi e avvolgenti con sentori di fiori e frutta rossa su un delizioso dosttofondo vinoso arricchito da note di spezie finissime. Bocca profonda e armoniosa con trannini setosi e una buona struttura, sapore ricco e profondo ma con freschezza e bevibilità. Un vino che ha bisogno di essere aperto in anticipo, meglio se lo passiamo in decanter e poi lo serviamo in grandi bicchieri da Bordeaux che ne esaltano le carrateristiche sublimi.
raccolta manuale delle uve da vigneti di 20 anni, 7-9 mesi di affinamento in acciaio , non filtrato, podotte solo 10.000 bottiglie.

Abbinamento: antipasti piemontesi, pasta saporita,tiotrtelli d'anitra, vitello tonnato, piatti di carne bianca, sformato di formaggio.

Temperatura di servizio: 17-18 °C
3360
18 Articoli

Riferimenti Specifici

ean13
112143360
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

DOLCETTO D'ALBA VIGNAVILLEJ...

16,00 €