Château Mouton Rothschild è un vino di Pauillac proveniente da un vigneto di 82 ettari situato a nord-ovest di Bordeaux, nel Médoc. Le viti, con un'età media di 50 anni, sono piantate su terreni ghiaiosi che catturano il calore e lo rilasciano durante la notte, favorendo così la maturazione dell'uva. Questi terreni drenanti poggiano su un sottosuolo di argilla e ghiaia, conferendo ai vini del Château Mouton Rothschild una potenza, eleganza e struttura tannica uniche.
L'etichetta
Per l'annata 2005, Mouton Rothschild ha chiamato il grande scultore italiano Giuseppe Penone, nato nel 1947 a Garessio, in Piemonte. Riconosciuto come uno degli artisti più originali del nostro tempo, Penone illustra questa annata con un'opera simbolica e poetica. Evoke la "mano verde" del vignaiolo, una fusione vivente con la foglia di vite, e le dita aperte del bevitore, pronte a chiudersi attorno a un bicchiere di Mouton. Una creazione in cui natura e gesto umano si uniscono, rendendo omaggio all'arte del vino e al profondo legame tra l'uomo e il suo terroir.
L'annata
Un inverno più freddo della media precede un periodo particolarmente secco da aprile a settembre. Sebbene i volumi siano moderati, le bacche di altissima qualità danno vita a un vino elegante con tannini potenti e ricchi. Questo profilo richiama grandi annate nella storia della proprietà, 1976, 1982 e 1995.
Assemblaggio
Cabernet sauvignon (85%) Merlot (14%) Cabernet franc (1%)