Quinta do Noval Porto Noval Black è un blend delle sei tradizionali uve dei vitigni delle proprietà Noval nella Valle Douro.
Il Porto Noval Black è un vino portoghese dell’azienda Quinta do Noval, nella regione Nord del Portogallo, precisamente nella Valle del Douro. Quinta do Noval è una delle realtà più famose che si occupa della vinificazione del Porto. Le uve protagoniste del Porto Noval Black Quinta do Noval sono uve di proprietà: Touriga Nacional, Touriga Franca, Tinta Roriz, Tinto Cão, Sousao, ognuna delle quali conferisce proprietà e qualità al vino.
La sua vinificazione prevede che metà delle uve venga calpestata a piedi nudi in tradizionali tini di pietra della Quinta e l’altra metà venga pressata meccanicamente in tini di acciaio. Successivamente matura per 2 anni in botti e in tini di acciaio per conservarne la freschezza. E’ uno stile rivoluzionario del vino Porto Ruby, non ha bisogno di invecchiamento o decantazione, ma è un vino giovane e poco impegnativo.
Il colore del Porto Noval Black Quinta do Noval mostra sfumature blu caldo e il suo profumo viaggia dalla dolcezza del mirtillo alle spezie di pepe bianco e garofano. Al sorso si delinea denso e morbido, ma allo stesso tempo accattivante grazie alle note speziate di pepe e l’acidità rinfrescante al finale.