CHARDONNAY 100% Tasca d’Almerita, una della realtà produttive più importanti non solo del territorio della Sicilia, ma dell’intera penisola italiana, si dedica con amore anche alla produzione di bollicine. Proprio come questo Spumante Metodo Classico Brut, pensato dal team della cantina negli anni ’90 per gli amici del Conte Giuseppe, millesimato che porta con sé l’andamento dell’annata trascorsa in vigna, presentando al palato una delicata cremosità. L’etichetta perfetta per essere sempre pronti all’ora dell’aperitivo.
Uve da vigneti ad un altitudine di 500 metri con raccolta manuale. Malotattica svolta totalmente. Ventiquattro mesi sul lieviti e sei mesi di bottiglia, con un residuo zuccherino di circa 7g/l. Secco ma non al punto da non risultare cremoso sul finale. Indubbiamente siciliano con i suoi sentori di scorze di agrumi, nespola e cedro che si stemperano sulla morbidezza chiuse lungo su toni di frutta tropicale e nocciole tostate.
Abbinamenti: èrimi piatti abase di pesce e verdure, ottimo con sarde a beccafico alla catanese, polpette di tonno, polpo alla lampedusana, insalata pantesca con sgombri del mediterraneo, calamari ripieni