Accurata selezione di sole uve Pinot Nero, raccolte con vendemmia manuale a metà settembre, vigneti posti nelle zone più alte all'interno delle aziende agricole di Villa Margon, Maso Orsi e Maso Valli. gradazione alcolica Matura per circa 6 anni sui lieviti selezionati in proprie colture,
Bel colore giallo dorato brillante, Naso materico, ricco e maturo, potente, di grande complessità che spazia dal fruttato soprattutto lampone e mela annurca al minerale, al tostato con sesazioni di panre grigliato ed anche note speziate in particolare pepe bianco. Al palato riconosciamo subito la stoffa di un grande vino dalla personalità certa, di rara complessità, in perfetto equilibrio tra note fruttate e tostate , completato da un'intrigante sapidità. L''elegante cremosità sa sorprendere in un dinamismo che trascina fino al maestoso, avvolgente finale su sensazioni di frutta , scorze di agrumi canditi, nocciole tostate, lieviti e ricordi di pasticceria, un finale davvero che sembra non volersi esaurire mai.
Abbinamenti: lasagnette ai funghi porcini, funghi porcini grigliati, gnocchetti al burro ricotta e tartufo, pesce anche in preparazioni salsate.