Sangiovese rosso rubino intenso tendente al granato. Il naso è stratificato e ben compatto, sentori fruttati, floreali, toni scuri profondi dalla viola alle spezie finendo su profumi terziari interessanti. La bocca è coerente con il naso, super compatto ma suadente allo stesso tempo, freschezza viva che sostiene la beva con una lunga persistenza.
Questo vino è l’espressione perfetta della Tenuta di Carleone. Un blend di uve 100% Sangiovese. Dopo la raccolta delle uve, la vinificazione avviene per metà in contenitori di cemento e metà in botti aperte, con macerazione sulle bucce per 40/60 giorni. L’affinamento prevede 18 mesi con 10% in tonneaux nuovi, e il restante in cemento e in acciaio inox.
L’intera proprietà copre un’area di circa 100 ettari, comprende colline boscose, piccoli fiumi e fertili pianure. In mezzo ci sono circa 20 ettari di vigneti prevalentemente a Sangiovese e più di 10 ettari di olivi, alcuni dei quali di età superiore ai 60 anni.
Sangiovese in purezza per questo grande vino, con vigneti di età compresi tra i 15 e i 25 anni di età che esprimono tutta la loro qualità.