Il progetto Luce della Vite, nasce dal desiderio delle famiglie Frescobaldi (toscana) e Mondavi (californiana) di far conoscere i vini toscani a tutto il mondo, partnership riuscitissima e fiore all’occhiello dell’esportazione del vino nel mondo. I vini prodotti nella tenuta di Luce della Vite, a pochi chilometri da Montalcino, mantengono un profondissimo legame col territorio, hanno lineamenti espressivi incantevoli, mineralità inconfondibile e stile da vendere, caratteristiche ben presenti dalla prima olfazione del calice, fino al momento dell’assaggio. Blend di Sangiovese e Merlot, questo Supertuscan affina per 24 mesi in barrique nuove all’85% ed è un vino di energia e potenza uniche, in grado di illuminare i momenti più preziosi…
Rosso rubino cupo e impenetrabile dai riflessi violacei, apre su intense note fruttate di more e fragole in confettura, succo di lamponi, erbe aromatiche, spezie e tabacco, cipria ed eucalipto. Pieno e rigoroso l’assaggio, segnato da vigorosa trama tannica e bella freschezza. Finale lungo su ritorni di tostatura e di cacao amaro.
Vista la sua importanza dovremo abbinarlo a carni brasate e in salmì, oppure ad una succulenta costata di Chianina alla brace.