UVE: Cabernet Sauvignon 70%, Merlot 22% e Syrah 8%,dai vigneti di proprietà della tenuta.
EPOCA DELLA RACCOLTA: vendemmia anticipata rispetto alla media del territorio, iniziata a fine agosto per le uve Merlot e conclusa entro il mese di settembre per i vitigni più tardivi. RESA: 7.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 60% equivalente a 5.600 bottiglie a ettaro.
VINIFICAZIONE: le uve, raccolte a mano in cassette da 12 kg, sono selezionate prima in vigna e poi in cantina. Dopo la diraspatura, i grappoli sono lasciati a macerare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Inizia così la fermentazione alcolica, che si protrae per una settimana, seguita dalla macerazione a contatto con le bucce per ulteriori due settimane, dalla svinatura e dalla messa in barrique di rovere, dove avviene anche la fermentazione malolattica.
MATURAZIONE: 20 mesi in barrique di rovere di varie tostature.Dopo la selezione dei singoli lotti, viene eseguito l’assemblaggio e la messa in bottiglia, nella quale è affinato per almeno un anno.
NOTE DESCRITTIVE: colore rosso rubino profondo, con riflessi porporai. Naso elegante, con note di frutta a bacca scura matura more e prugne, e sensazioni balsamiche e speziate. In bocca è ricco, con tannino setoso, elegante; buona freschezza nel finale.Chiude lungo su note di frutti di bosco e spezie dolci e una leggera sentore di rovere.
Abbinamenti: piatti della cucina Toscana a base di carne e cacciagione, coscio di capriolo con bacche di ginepro, aggello agliato a forno, fagiano ripieno alle erbe aromatiche, faraona laredellata al forno con patatee rosmarino.