Pinot Noir 85%, Pinot Blanc 10%, Pinot Meunier 5% André Fays Tradition Brut Champagne AOC ha un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Il perlage è sottile, persistente e continua a scorrere lungo la flûte senza dare segni di cedimento. Al naso presenta un bouquet intenso e potente, dominato da note di frutta a polpa bianca matura, frutta secca e sfumature tostate. Molto marcate le note di crosta di pane e brioche. Al sorso è energico, caratterizzato da un’effervescenza finissima che fa riemergere il corredo olfattivo precedentemente riscontrato. Sul finale è sapido e di lunga durata.
Tradition Brut è ricco, incisivo ed impressiona fin dal primo sorso. Nonostante sia lo Champagne “di base” della Maison Fays, si percepisce una netta differenza da tutti gli altri in commercio della stessa tipologia, magari più standardizzati e “internazionalizzati”: in questo è tassativamente chiara la presenza di tradizione, passione, artigianalità, e gusto autentico dello “Champagne de Vigneron”.
Vinificazione e affinamento: Vendemmia manuale delle uve e cernita, selezionando solo i migliori grappoli. Vinificazione in tini smaltati a seguito della torchiatura, fermentazione malolattica per migliorare la stabilità e la qualità organolettica. Affinamento in bottiglia per minimo 48 mesi sui lieviti secondo le regole del Metodo Champenoise.