Montagne de Reims-Sud - Ambonnay - R.M. 5 ha Pinot Noir 1 ha Chardonnay Bottiglie prodotte annualmente: 25.000 cl
Marie-Noelle Ledru è una viticultrice appassionata, rigorosa ed esperta che vinifica artigianalmente champagnes a base di Pinot Noir di struttura decisa destinati a lunghe evoluzioni. Compatibilmente con l'annata riesce a preservare quella freschezza che dona scorrevolezza alla potenza del vitigno tipica delle sue terre.In qualche modo riesce a conferire un tocco "femminile", senza voler essere "accattivante" a vini di corpo, acidità e mineralità molto marcata, che in virtù del loro carattere risultano adatti sopratutto a pasto.In una parola lo stile Ledru è improntato sulla "vinosità".Non si fa uso di botti di legno.
Splendido colore giallo paglierino chiaro con riflessi dorati, naso complesso con note di frutta secca e frutta gialla e con sfumatute di spezie. Il palato è solidamente costruito , il vino mostra un corpo pieno e carnoso, ottima freschezza e buona mineralità. Ingresso in bocca un po' timido all'inizio poi si apre con la giusta ossigenazione e gustiamo pienamente la qualita di questo grande champagne, chiude lungo con un finale di frutti di bosco, scorze di agrumi candite e crosta di pane. Ha bisogno di tempo, almeno alcuni di anni di maturazione in cantina per esprimere le sue notevoli potenzialità.
Abbinamenti: piatti di crostacei, catalana, pesce al forno con erbe aromatiche, spigola all'isolana, gallinella di mare al forno con crema di capperi.