AREA PRODUZIONE: I vigneti, situati sulla collina contigua all’azienda di Capriva del Friuli, hanno un’esposizione prevalente a sud-est e poggiano su un terreno marnoso.
FORMA DI ALLEVAMENTO: L’allevamento è a sistema guyot e doppio capovolto (cappuccina).
CEPPI PER ETTARO: 5.500.
VINIFICAZIONE: L’uva è stata raccolta manualmente dal 18 al 24 settembre 2010. Le uve intere vengono adagiate nella pressa pneumatica poi, dopo un primo travaso, il mosto viene collocato nelle vasche di fermentazione a temperatura controllata. Il vino rimane quindi sulle fecce per almeno 10 mesi e poi imbottigliato dopo 11 mesi dalla vendemmia. Le bottiglie prodotte sono 3.400.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% vol.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Il colore appare giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso ha un profumo delicato con richiami aromatici, si colgono svariati sentori fruttati tra cui la pesca, il pompelmo, il peperone giallo e il melone esaltati da un accenno di salvia. In bocca risulta elegante e vellutato, la freschezza è in equilibrio con la grande struttura del vino, permette lunghi invecchiamenti.
ABBINAMENTO: Abbinamento ideale di questo vino sono gli antipasti e le portate di pesce in genere, la sua grande corposità gli permette di essere accostato anche a quelli piuttosto grassi e saporiti.