CHARDONNAY 50%, INZOLIA 50% Il suo nome deriva dai due vigneti dove si producono le uve Ansonica e Chardonnay con cui si ottiene questo vino. Come dire, quando la Sicilia si fa internazionale. Sicuramente è il nome più difficile da pronunciare per chi non conosce l'italiano. Prima annata: 1992.
Le uve Chardonnay raccolte con la vendemmia notturna in agosto e le uve Ansonica raccolte in settembre vengono vinificate separatamente. Il mosto ottenuto con pigiatura soffice finisce la fermentazione alcolica a temperatura controllata in barriques, ove svolge anche la fermentazione malolattica e completa il suo affinamento per 6 mesi. Il vino passa almeno altri 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Vino di personalità ed eleganza, riesce a unire potenza e soavità. Profumi di frutta gialla matura, sovrana la mela gialla, e poi note di pesca e vaniglia dolce fuse al burro di arachidi. Al gusto mostra rotondità e sfericità avvolgenti. Vino dall'importante struttura che risulta perfettamente bilanciata da acidità e sapidità.
Abbinamenti: perfetto con pesce affumicato, primi piatti della cucina siciliana, pasta alla Norma, sformati di funghi, carni bianche salsate ed elaborate. Formaggi semistagionati.
Temperatura di servizio: 11-13°C
2537
6 Items
Specific References
ean13
121742537
Comments (0)
No customer reviews for the moment.
Your review appreciation cannot be sent
Report comment
Are you sure that you want to report this comment?
Report sent
Your report has been submitted and will be considered by a moderator.
Your report cannot be sent
Write your review
Review sent
Your comment has been submitted and will be available once approved by a moderator.