Il Passito di Pantelleria Bukkuram Sole d'Agosto della cantina Marco de Bartoli nasce in vigneti situati nel cuore dell'isola di Pantelleria, nella contrada Bukkuram, il cui nome in arabo significa "padre della vigna". Questa zona era considerata particolarmente vocata alla coltivazione della vite, e in particolare dello zibibbo, già al tempo dell'occupazione araba.
È prodotto esclusivamente con uve Zibibbo, raccolte unicamente a mano tra la seconda settimana di agosto e la prima settimana di settembre. Le uve appassiscono al sole per 2 settimane e fermentano per 3 mesi fino ad ottenere un equilibrato rapporto tra la componente alcolica e il residuo zuccherino. Successivamente il vino affina in vasche di acciaio inox per 6 mesi e per ulteriori 6 mesi in barrique.
È caratterizzato da un colore giallo dorato, con sfumature ambrate. Al naso si apre con note di zenzero e bergamotto, arricchito da piacevoli sentori salmastri. Al palato risulta rinfrescante, elegante e con un lungo finale floreale.
Perfetto per accompagnare dolci secchi e pasticceria, è ideale in abbinamento a cioccolato.