Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Petit Verdot
Carruades de Lafite è il secondo vino di Château Lafite , 1er Cru Classé. È riconosciuto dagli amanti del vino come uno dei migliori secondi vini di Bordeaux.
Château Lafite-Rothschild , uno dei gioielli innegabili di Bordeaux, ha un terroir eccezionale di ghiaia fine e profonda su base calcarea, nel nord della denominazione. L'azienda pratica una selezione molto rigorosa, con oltre il 50% del raccolto spesso escluso dal grande vino.
Presenta caratteristiche vicine al Grand Vin con una propria personalità legata ad una maggiore percentuale di Merlot e appezzamenti specifici destinati alla produzione di Carruades. L'origine del nome deriva dal “plateau des Carruades”, toponimo di un gruppo di appezzamenti adiacenti alla collina del castello e acquistati nel 1845. Dal 1868, il castello appartiene ai Domaines Barons de Rothschild. All'inizio del 2018, Eric de Rothschild ha passato il testimone a sua figlia, Saskia de Rothschild, e ha affidato la gestione della proprietà a Jean-Guillaume Prats.