Categoria: Rhum Agricole Materia prima: Puro Succo di Canna da zucchero Fermentazione: Lieviti selezionati Metodo di produzione: Distillazione in colonna creola Affinamento: Tropicale Scatola: Sì PERCHÉ È DIVERSO Depaz 2002 Hors D'Age 11yo nasce dalla fermentazione del puro succco di canna da zucchero, che avviene in tini aperti per un massimo di 48 ore, rispetto al minimo di 36 ore concesso dal disciplinare della AOC. Il liquido fermentato che ha un grado alcolico di 5/8% alc vol viene quindi distillato nella tipica colonna creola. Il distillato viene Invecchiato per almeno 11 anni in botti piccole, ottenendo un rum molto ricco e aromatico.
le uve provengono da vigneti a 150-200 metri di altitudine con densita di impianto di circa 5000 ceppi per ettaro, viti di 40 anni di età e terreno ciottoloso ricco di schletro. Le uve vengono raccolte a mano e vinificatre con macerazione a freddo per la duata di 48 ore, vinificazione in barrique per il 40% delle uve, il resto in acciaio inox, affinamento in acciaio inox per 8-9 mesi.
bel colore giallo paglierino carico con riflessi oro, al naso è intenso e cmplesso con note di mela golden e Williams bem mature e sentori di erbe mediterranee essiccate, in bocca è avvolgente e carnoso, ricco di nerbo e struttura chiude lungo con sensazioni di frutta matura, fiori gialli e miele.
Abbinamenti: con piatti di pesce, carni bianche e verdure anche saporiti, impepata di cozze, cozze ripiene, astice con salsa di funghi porcini, scampi in guazzetto, scorfano ripieno con salsa di champignon e capperi.