Esposizione e altitudine vigneto: sud ovest a 230 -260 metri s.l.m. Caratteristiche del terreno: medio impasto moderatamente calcareo Sistema di allevamento e densità di impianto: cordone speronato a 7.142 piante l’ettaro Vendemmia e selezione uva: vendemmiata il 7 settembre 2005 in piccole casse e selezionata in cantina con doppio nastro di cernita prima e dopo la diraspatura Vinificazione e fermentazione: in tini aperti di rovere francese a temperatura controllata per 15 giorni, senza lieviti aggiunti e con prevalenza di follature Invecchiamento e affinamento: 12 mesi in barrique di rovere francese, 6 mesi in tini di cemento e 12 mesi in bottiglia Produzione: 3500 bottiglie da 75 cl. e 250 magnum da 150 cl.
Bel coloren rosso rubino di media intensità e vivezza di colore con leggeri riflessi granato. Intenso all’olfatto con un fruttato concentrato di ciliegia marasca, lampone e cassis, seguono spezie dolci, liquirizia, caffè, rabarbaro, cuoio, chiudendo con un finale balsamico. In bocca entra morbido e di buona grassezza. Elegante ed equilibrato con tannini completamente integrati. Il finale del gusto è lungo con aromi fruttati di ribes nero e lampone con tocchi minerali.
Abbinamenti: pollo al forno con patate, faraona farcita alle erbe aromatiche, braciole di maiale farcite con provola e rigatino, tacchino farcito alle spezie, coscio di capretto con funghi porcini, coniglio ripieno al forno