Da Ornellaia a Masseto Per l'esperto dei più grandi vini italiani, Masseto è tutt'altro che un nome nuovo, in quanto non solo è, prima di tutto, uno dei più grandi Super Tuscan, ma allo stesso tempo è anche il più esclusivo, se ci concentriamo su disponibilità e prezzo.
Ma Masseto è stato creato come discendente di un altro Super Toscano. Sassicaia, il marchio di vino italiano per eccellenza, era anche negli anni '80 un vino popolare e Lodovico Antinori stabilì Ornellaia come contrappunto a questa popolarità – un vino ispirato a Bordeaux con un po' di variazione rispetto a Sassicaia. Da Ornellaia, Masseto in seguito emerse come vino distinto perché non rientrava nel concetto di Ornellaia, e un lotto argilloso vicino a Bolgheri, perfetto per Merlot, divenne il fondamento di quello che in seguito sarebbe diventato il Super Tuscan più esclusivo.
Sassicaia è stato, senza dubbio, un grande precursore del crescente interesse super toscano e ha così contribuito a mettere la Toscana, e quindi Masseto, sulla mappa del mondo. Ma Masseto ha dimostrato in tal senso di essere in una classe a parte e di avere diritto al titolo non ufficiale come uno dei più grandi Super Tuscan e oggi un vino d'investimento particolarmente attraente.