favorite
0
BARBARESCO RONCHI 2009 - ALBINO ROCCA

BARBARESCO RONCHI 2009 - ALBINO ROCCA

45,00 €
Tasse incluse
4419
110944419
Ultimi articoli in magazzino

Hurry up! Only 1 item(s) left in Stock!
  • Visa
  • PayPal
  • MasterCard
Se cercate il grande Nebbiolo non c'è niente di meglio del Barbaresco della cantina Albino Rocca. Questi vini hanno il loro carattere. Anche se il Barolo DOCG è a soli 20 chilometri di distanza, le differenze sono evidenti. Le ragioni di ciò sono le posizioni e i terreni. Le viti crescono ad altitudini decisamente più basse con terreni calcarei misti a limo argilloso oltre che ad arenaria e tufo. I vini presentano quindi un'eleganza chiara e raffinata e una struttura vellutata.

L'appezzamento 'Ronchi', situato direttamente presso la cantina, è, secondo l'azienda, il luogo che meglio rappresenta il carattere dei vini di Albino Rocca. Le vigne di età compresa tra 50 e 70 anni si estendono su quasi 3 ettari e sono esposte in modo ottimale a sud-est su strati di calcare ricco di minerali e argilla mista a tufo. Le uve sono state raccolte manualmente in piccole cassette e poi nuovamente raccolte al tavolo di cernita. Dopo la vinificazione tradizionale, il vino è maturato per 2 anni in botti da 2000 litri di rovere tedesco e austriaco.

La combinazione tra vecchie vigne, terreno ed esposizione è ideale e crea le migliori condizioni per produrre grandi vini. Struttura, complessità e longevità sono le caratteristiche dei vini provenienti da questo appezzamento, che solitamente richiedono almeno tre anni di invecchiamento. Nelle annate particolarmente buone si produce anche un Barbaresco Riserva Ronchi in piccole quantità intorno alle 2.500 bottiglie, circa un terzo della quantità del Ronchi “normale”
4419
1 Articolo

Riferimenti Specifici

ean13
110944419
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

BARBARESCO RONCHI 2009 -...

45,00 €