Azienda storica di Castiglione Falletto fondata nel 1863.La Cantina della famiglia Brovia rappresenta la quintessenza della tradizione con una meticolosità ed una filosofia di produzione che difendono senza compromessi l'espressione identitaria dell'uva e del territorio al di la delle mode e delle tendenze e che ci donano una serie di vini di grande personalità, dallo stile unico, tra i piu affascinanti della denominazione. Purezza eleganza e complessità sono racchiuse in ogni bottiglia.
Colore rubino con riflessi granato, naso opulento, emoziona per i sentori molto complessi in avvio dolci e speziati di caramella e liquirizia, cacao e menta, poi viole, erbe aromatiche, rose appassite, infine more, confetture e ciligie. Eccellente in bocca per equilibrio, sapore ed eleganza. Vino straodinario di poetica precisione, con tannini serrati mai astringenti, succoso, incisivamente minerale, finale trascinante lunghissimo con note terrose e di liquirizia. Uve raccolte a mano da vigne di 56 anni, affinato 24 mesi in botti di rivere francese di medie dimensioni, non filtrato, prodotte solo 3700 bottiglie.
Abbinamento: carni rosse, selvaggina, formaggio stagionati, stinco di vitello ai funghi porcini, capriolo al mirto, faraona al tartufo.