DETTAGLI DEL PRODOTTO TAGS L'Ypresien è un periodo geologico che va da 56 milioni a 48 milioni di anni fa. Da questi suoli nascono le vigne dalle quali si produce questo magnifico Champagne.
Un Blanc de Noirs di soffice estrazione, giocato sulle increspature sottili delle due varietà che qui si esprimono sulla verticale sapida e sullo scheletro marino del suolo. La voce della terra, non l’estrazione fruttata rossa che ci si aspetta nella Marne. Non ci sono corrispettivi o paragoni, l’eco di una conchiglia, un suono che ci viene sussurrato piano, come un segreto. VINIFICAZIONE: 11 MESI SUI LIEVITI in botti di legno, prodotte solo 3995 bottiglie, terreno marnoso cone sedimenti lacusstri e marini con strati di conchiglie fossili che si sono formati nel periodo Ypresiano da 56 a 47,8 milioni di anni fa e che conferiscono a questo vino una staordinaria mneralità e freschezza che trova la sua migliore spressione nella versione pas dose.
Abbinamenti: ottimo come aperitivo e per accompagnare piatti di ostriche e crostacei, dentice al sale, fritto di paranza, totani ripieni con rbe mediterranee e capperi.
Temperatura di servzio: 6-8°C ma dopo alcuni anni in bottiglia per le sboccature meno recenti è consigliabile perire la bottiglia qualche tempo prima e servire a 10-12°C.