Montagne de Reims - Villers-Marmery - R.M. 8,2 ha Chardonnay 2 ha Pinot Noir Bottiglie prodotte annualmente: 90.000
Nei comuni di Villers-Marmery e Trépail il dominio del Pinot Noir della Montagne lascia il po-sto allo Chardonnay che qui presenta maggiore immediatezza e fruttosità rispetto alla Côte des Blancs. La gamma del produttore è ben diversificata ma sia che si tratti dei vini più sem-plici che dei millesimati, lo stile è sempre concreto e di sostanza. Lo spirito artigiano dei coniugi Malot non incide minimamente sulla continuità qualitativa, fra le più affidabili dell’assortimento. Nell’ultima visita effettuata in cantina Frank Malot ci ha mostrato con or-goglio le due nuove botti da 45 e 80 ettolitri che vengono utilizzate per maturare le basi del millesimato 2009 e il Vieille Réserve 2010: siamo già impazienti di vederne i risultati.
Le uve selzionate dalle vigne più vecchie conferiscono a questa cuvée di puro Chardonnay aroma e gusto distintivi e una consi-stenza elegante da Grand Cru. Di almeno 36 mesi è il periodo di affinamento sui lieviti. (dosaggio 8 gr./l.) Bocca carnosa e minerale di grande eleganza dove si confermano le sensazioni olfattive con note di frutti esotici e scorze di agrumi candite.
Abbimanenti: assolutamente da provare co croissant al burro con prosciutto e in genere come aperitivo accompagna egregiamente tutti gli stuzzichini a base di pesce e sformatibni di verdure, ottimo con la sogliola alla mugnaia e con gli scampi al forno avvolti in lardo di Colonnata.