nuovi imbottigliamenti 2023 della serie “Hearts Collection” sono due rum 100% Pot Still selezionati dalle ricchissime cantine della distilleria Appleton Estate, la più antica distilleria di rum della Giamaica.
L' Appleton Hearts Collection 1993 distillato nel 1993 e imbottigliato nel 2022, è stato prodotto in 3600 bottiglie.
Ben 29 anni d' invecchiamento.
La Hearts Collection 1993 Casks: da 413487 a n. 413499, ha un contenuto di congeners pari a 1456 g/100 LAA; si apre con aromi di noce moscata e cannella, mescolati a note di menta, caramello, rovere tostato e vaniglia.
A nostra conoscenza, mostra l’eccezionale qualità dei rum che riposano ad Appleton all’interno di botti in rovere americano, perfette per esaltare il carattere funky della distilleria.
“La Hearts Collection è un esempio delle tantissime sfumature di Appleton Estate e dei colori a disposizione della Master Blender Joy Spence per creare i suoi blend ”.
Luca Gargano
Appleton Estate Hearts Collection, una gamma in edizione limitata di tre single marks 100% pot still selezionati da Luca Gargano e dalla leggendaria Master Blender di Appleton Estate, Joy Spence.
La Hearts Collection è composta da annate uniche che incarnano l’eccellenza di Appleton Estate.
Il rum Appleton Estate Hearts Collection 1993 arrivano da distillazioni in un Forsyth Pot Still ed è invecchiato 29 anni.
La Appleton Estate Hearts Collection rappresenta una prima assoluta a livello mondiale: i rum che compongono questa serie esclusiva sono infatti i primi single marks rum, 100% pot still e millesimati, che Appleton Estate abbia mai rilasciato nel corso della sua storia.
La Hearts Collection deve il suo nome a tre ragioni:
1) è composta da rum ottenuti da una distillazione 100% pot still che tagliando le teste e le code mantiene soltanto il cuore del distillato.
2) i rum Appleton Estate nascono nel cuore della Jamaica
3) il cuore è il simbolo che Joy Spence ha disegnato sul campione che ha lasciato a Luca Gargano di Velier, dopo averlo incontrato in Giamaica.
Il cuore è anche l’emblema della passione condivisa da Joy Spence e Luca Gargano. Ed è proprio dal loro incontro che questa gamma ha preso forma ed è diventata realtà.
Per la Hearts Collection, Joy ha inizialmente scelto 13 barili di rum di diverse annate, tra i quasi 200 000 invecchiamenti presenti presso Appleton Estate.
I barili di Appleton, a terra per l'invecchiamento sono uno degli stock di rum pot still più grandi al mondo.
Durante un viaggio in Jamaica, Luca e Joy si sono incontrati presso la distilleria e lì insieme hanno condotto una degustazione alla cieca.
Entrambi, unici intorno al tavolo, hanno selezionato gli stessi tre rum come loro preferiti.