Il Giulio Ferrari Collezione ha voluto rendere ancora più estrema la sfida con il tempo avviata nel 1972 da Mauro Lunelli. Prodotto in soli 2001 esemplari numerati, dedicati alle migliori enoteche e alla migliore ristorazione, è la prima e unica bollicina in Italia affinata sui lieviti per almeno 18 anni, la cui prima edizione risale alla vendemmia 1995.
Ottenuto con selezionatissime uve Chardonnay raccolte a fine settembre nel vigneto di Maso Pianizza, vigneto di proprietà nel comune di Trento a 500-600 metri esposto a Sud-Ovest. Maturazione decennale, sui lieviti selezionati in proprie colture.
Esaltante colore paglierino brillante con rilessi dorati. Bouquet etereo di rara intensità e fragranza, nel quale il fruttato di origine varietale e i sentori di miele abbinati ad una leggera nota di vaniglia e di cioccolato bianco, biscotto, mughetto e pompelmo sono in perfetta armonia. Al gusto è elegante ed armonico, rotondo ma fresco, di corpo vellutato e composito con fragranze di vaniglia, miele di acacia, fieno maturo che ben si accostano a note floreali; tutte componenti che conferiscono un impatto nobile e di notevole persistenza. Finale lunghissimo su toni di nocciole tostate, pasticceria, frutta tropicale matura, burro di arachidi e spezie. Un Cru capace di farci emozionare e di vincere la sfida con il tempo.
Abbinamento: da bere sempre anche da solo naturalmente dolci esclusi!