Esposizione e altitudine vigneto: sud, est e ovest 230 -300 metri s.l.m. Caratteristiche del terreno: medio impasto moderatamente calcareo Sistema di allevamento e densità di impianto: cordone speronato e guyot a 7.142 piante l’ettaro Vendemmia e selezione uva: subito dopo la vendemmia, effettuata il 29 agosto rigorosamente a mano in piccole cassette, le uve sono state selezionate in cantina con doppio nastro di cernita prima e dopo la diraspatura Vinificazione e fermentazione: fermentazione completamente naturale, senza lieviti aggiunti, per 21 giorni in tini troncoconici aperti di rovere francese a temperatura controllata con prevalenza di follature Invecchiamento e affinamento: dodici mesi in barrique di rovere francese e sette mesi in tini di cemento. Imbottigliato senza filtrazione il 23/03/2011 Produzione: 5030 bottiglie da 0,75 lt., 220 bottiglie da 1,5 lt. e 24 bottiglie da 3 lt.
Bel colore rosso rubino intenso con riflessi vivaci purpurei. Elegante e complesso all’olfatto con aromi di amarena e mora e sentori di sottobosco completato da note minerali e balsamiche. In bocca è fresco, sapido e di buona grassezza, elegante ed equilibrato con tannini soffici e setosi. Il finale è lungo con aromi fruttati di ribes nero, lampone, toni minerali e una gradevole nota amaricante con ricordi di mandorle tostate.
Abbinamenti: faraona farcita alle erbe aromatiche, agnello con funghi porcini, coscio di capretto al forno, arista di maiale con senape e prugne in agrodolce.