100% CHENIN Oggi Jean-Pierre possiede circa 7 ettari distribuiti su due denominazioni, Jasnières e Coteaux du Loir. L'intervento nel seminterrato è inaccettabile e innominabile. Alcuni dei suoi vini sono stati classificati come Jasnières in passato, ma Jean-Pierre imbottiglia da tempo tutti i suoi vini come Vin de France.
Le viti sono piantate su un mix di argilla rossa, calcare e selce. Tutti gli appezzamenti sono trattati con il minimo ausilio di infusi di erbe selvatiche e tutti gli appezzamenti di terreno vengono raccolti uno a mano. La fermentazione avviene in un dedalo di antiche grotte calcaree situate sotto i vigneti. La fermentazione avviene spontaneamente e procede lentamente; A volte ci vogliono anni perché un vino fermenti, dopodiché Robinot permetterà anche al vino di maturare.
Informazioni sui vini La maturazione dei vini avviene sur-lie in vecchie botti di legno e, a causa dei lenti e lunghi processi di fermentazione e maturazione, i vini presentano un'enorme complessità. Jean-Pierre è davvero un vero maestro dell'elevazione. Alcuni vini vengono lasciati riposare in botti fino a dieci anni prima di essere imbottigliati. Quando Jean-Pierre passa all'imbottigliamento, i vini hanno acquisito un'energia, un equilibrio e una vivacità difficilmente eguagliabili.