Scheda prodotto MONTEPULCIANO 100%
Colore cerasuolo brillante con riflessi buccia di cipolla, naso incredibilmente vorticoso con un incessante susseguirsi di varietà che incute timore : a toni fungini e terrosi si sovrappongono note di grasso di prosciutto e castagna, poi affiora la componente fruttata con riconoscimenti di cliegia e bacche di ginepro, poi liquirizia, geranio, foglia di vite e infine una limpida mineralità. In bocca ci ammalia con il suo vasto respiro boschivo, il cenno tannico, l'acidità penetrante, la spietata mineralità, il tutto si evolve verso schietti toni di corteccia e fiori selvatici e l'epilogo di inaudita estenzione ci lascia letteralmente senza fiato.
Vinificato in bianco con soli lieviti autoctoni da uve selezionate dai Cru Colle Cavaliere e Castelluccio, affinato per 8 mesi in botti di quercia da 35 ettolitri.
Interpretazione nobilissima del Cerasuolo d'Abruzzo solo apparentemente ostile in realtà straordinariamente vera e rispettosa nei confronti dell'uva e del terroir di provenienza. Come ha scritto Valerio Magrelli il Cerasuolo di Valentini sta agli altri rosati come la poesia scritta sta alla televisione (salvo rare eccezioni). Vino longevissimo che dopo qualche anno in cantina ci sconvolgerà rendendoci consapevoli di avere degustato il rosato piu complesso del mondo.
Abbinamenti: tacchino alle castagne della tradizione abruzzese, tomini grigliati con pomodorini e radicchio rosso, bocconcini di maiale con melanzane, crostini di polenta al pecoino di fossa con tartufo, pollo con peperoni dolci.
Temperatura di servizio: 14°C |