Montagne de Reims - Villers-Marmery - R.M. 8,2 ha Chardonnay 2 ha Pinot Noir Bottiglie prodotte annualmente: 90.000
Nei comuni di Villers-Marmery e Trépail il dominio del Pinot Noir della Montagne lascia il po-sto allo Chardonnay che qui presenta maggiore immediatezza e fruttosità rispetto alla Côte des Blancs. La gamma del produttore è ben diversificata ma sia che si tratti dei vini più sem-plici che dei millesimati, lo stile è sempre concreto e di sostanza. Lo spirito artigiano dei coniugi Malot non incide minimamente sulla continuità qualitativa, fra le più affidabili dell’assortimento. Nell’ultima visita effettuata in cantina Frank Malot ci ha mostrato con or-goglio le due nuove botti da 45 e 80 ettolitri che vengono utilizzate per maturare le basi del millesimato 2009 e il Vieille Réserve 2010: siamo già impazienti di vederne i risultati.
Bel colore giallo paglierino chiaro e brillante, perlage fine , spuma di media persistenza. Naso fresco e leggero con note florali di fiori di tiglio e biancospino e fruttate con mela golden, pesca, pomplemo e un leggero spunto minerale. In bocca è fresco minerale e ritroviamo le belel note fruttate con una prevalenza di agrumi, buona la persistenza con chiusura su toni menerali e mandorle fresche.
Abbinamenti: ottimo come aperitivo e con tutti i piatti di pesce non salsato, da provare con frittura di paranza, tempura di verdure, tagliolini alla tabaccolara, impepata di cozze, branzino al sale.