Il Rhum J.M Trés Vieux X.O., noto ai più come il miglior “rhum vieux” della Martinica, prodotto da secoli secondo le tecniche ancestrali prescritte dal suo fondatore: Jean Marie Martin. Questa “rhumerie” atipica deve la propria fama internazionale all’attenzione particolare dedicata a ciascuna fase della produzione ed al grande rispetto degli elementi naturali.
La canna da zucchero dopo esser tagliata viene, entro un’ora, pressata per estrarre il succo fresco e puro che verrà usato per la fermentazione. Le 4 varietà di canna da zucchero impiegate sono coltivate ai piedi del Monte Pelée. L’Habitation Bellevue gode di un clima tropicale ed eccellente con un terreno vulcanico particolarmente ricco e fertile. Il periodo di raccolta avviene tra marzo e giugno. infine l’acqua pura utilizzata proviene da una sorgente di proprietà di origine vulcanica ricca di minerali del vicino Monte Pelée. Particolarità che rende unica e di qualità la produzione dei Rhum J.M.
Dalla distillazione in alambicco a doppia colonna in rame di tipo Creolo si ricava un rhum con una gradazione alcolica non eccessiva, intorno al 72%, per preservare gli aromi floreali e naturali ricchi di sapori fruttati conferiti dalla materia prima usata. Invecchia 6 lunghi anni in botti di bourbon.