Nicolas Rossignol è la quinta generazione di viticoltori della famiglia nella denominazione Volnay in Borgogna.
Formatosi in diversi vigneti e responsabile della vinificazione dal 1994 del Domaine Rossignol-Jeanniard, Nicolas Rossignol ha creato la sua omonima tenuta nel 1997 nelle denominazioni di Volnay, Pommard, Beaune, Aloxe-Corton e Pernand-Vergelesses.
Nel 2011, le due tenute Rossignol-Jeanniard e Nicolas Rossignol si sono fuse sotto il nome di Domaine Nicolas Rossignol. Con una superficie di 30 ettari distribuiti su 30 denominazioni, il vigneto è coltivato in modo tradizionale, utilizzando la lotta integrata e i metodi biodinamici.
Il vigneto
Il pinot noir di Borgogna 2018 del Domaine Nicolas Rossignol è ottenuto da viti di età compresa tra i 20 e i 60 anni, piantate su terreni equilibrati e drenanti nella pianura di Volnay e Pommard.
L'annata
Annata soleggiata, il 2018 rivela una nuova sfaccettatura dei vini rossi di Borgogna. Ricchi, densi e potenti, questi vini hanno intensi aromi di spezie e frutti neri.
Assemblaggio
Il pinot noir di Borgogna 2018 del Domaine Nicolas Rossignol è un pinot noir al 100%.
Degustazione
Questo Bourgogne pinot noir 2018 del Domaine Nicolas Rossignol affascina con i suoi intensi aromi fruttati. La sua struttura è morbida e i suoi tannini setosi.