Il primo Champagne creato da Bernard de Nonancourt da quando ha preso il timone della Maison. Nasce dall'idea di creare una "cuvée de prestige" che vada oltre il concetto di vintage ed unisce tre grandi vendemmie in modo da combinare perfettamente freschezza, eleganza e struttura. Un blend di 3 annate eccezionali, di carattere complementare, composto in maggioranza di Chardonnay integrato da Pinot Nero e selezionato tra 11 dei 17 Grand Cru esistenti in Champagne. Un blend che beneficia di oltre 10 anni di affinamento nelle Cantine della Maison. Il risultato di queste tre regole è un vino champagne con un perfetto equilibrio tra densità, profondità aromatica e complessità, che ha un potenziale d'invecchiamento eccezionale. Scheda tecnica
Zona di produzione: Montaigne de Reims - Côte des Blancs
Vitigni e assemblaggio: 55% Chardonnay - 45% Pinot Noir - l'iterazione n. 24 della sua storia vede la 2007(60%), la 2006(20%) e la 2004(20%).
Vinificazione e affinamento: pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche d'acciaio, rifermentazione in bottiglia secondo il metodo "champenoise". Maturazione per 10 anni "sur lies".
Note sensoriali
Colore: giallo dorato
Perlage: fine e persistente
Profumo: naso intenso, caratterizzato da tostature, sentori di agrumi, pan-brioche e miele, mandorle tostate e soffusa mineralità. E' anche burroso e con uno spunto di florealità, con acceni fumé.
Gusto: bocca rotonda, fruttata, quasi croccante; un vino di grande sostanza e concentrazione burrosa. Chiude asciutto, con una unghezza ed una persistenza straordinaria. Perfetto equilibrio tra freschezza, sapidità e morbidezza.