Pioniere nella categoria LBV (late bottled vintage) Taylor’s ha saputo dare vita ad un prodotto in grado di soddisfare tutti quelli che cercano un’alternativa, pronta da bere e di alta qualità, al Porto Vintage, per il consumo quotidiano. A differenza di quest’ultimo, che viene imbottigliato dopo soli 2 anni in legno e necessita di tempo per maturare in bottiglia, LBV viene imbottigliato dopo 4-6 anni ed è pronto da bere subito dopo, senza ulteriori attese. I vini utilizzati per il suo blend provengono dalle riserve migliori di Taylor’s, tutte di una sola specifica annata (per questo è un Vintage), dai vigneti di proprietà di alcune aree di punta tra Cima Corgo e la parte alta del Douro.
Colore rosso rubino vivido e compatto, ha un naso stratificato, sostenuto da ricchi aromi di fragole in confettura ed erbe balsamiche, poi resina e legno di cedro, moka e pellame, in un susseguirsi davvero sensuale. Assaggio attraente, raffinato ed equilibrato, è vestito di tannini saldi e tesi che accompagnano una lunga persistenza di frutti di bosco.
Ottimo con formaggi saporiti come Stilton o Roquefort, è delizioso anche con dolci a base di cioccolato o frutti di bosco.