Nato nel 1980 dalla sfida di Fabrizio Bianchi di creare un vino bianco di grande carattere in un territorio non particolarmente vocato. Questa selezione di Chardonnay dal vigneto Valdigallo, di 3,50 ettari ad un’altitudine di 260 metri sml. con esposizione nord-est, viene vinificata per metà in botti francesi da 5hl e per l’altra metà in acciaio. Affina oltre due anni in bottiglia prima della vendita. La sua grande capacità di invecchiamento permette di godere al meglio le sue caratteristiche dopo molti anni dalla vendemmia.
bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, naso ricco con note floreali e fruttate, fiori di campo, camomilla selvatica, mela golden matura, ananas, susina, pesca percocca, miele, frutta secca. In bocca è fresco e sapido molto elegante con richiami alla frutta matura, alle caramelle d'orzo e alla nocciola tostata. Lunga chiusura su toni di scorze di agrumi candite e note di rovere.
Abbinamenti: gnocchi al gorgozola, risotto con tonno e peperoni, piatti a base di pesce anche saporito, zuppa di triglie, dentice al sale , branzino al forno, gallinella all'isolana.