Montagne de Reims-Nord - Craon de Ludes - R.M. 3,25 ha Pinot Noir 3 ha Chardonnay 2,25 ha Pinot Meunier Bottiglie prodotte annualmente: 85.000
Grazie all’apporto del giovane Raphaël, che dal 2004 ha bandito la chimica in campagna e in cantina, questa azienda ha cambiato marcia attestandosi a livelli elevati. Il lavoro in vigna è certosino mentre in vinificazione e affinamento si sperimentano legni diversi a profusione. Il gusto degli Champagne è inevitabilmente ispirato al passato, ma riesce ad essere di grande attualità per le dinamiche espresse nel bicchiere. Amari maturi e finali freschi sono gli obiettivi che si pone questo enfant prodige dosando pochissimo per non confondere la qualità delle basi, fermentate con lieviti indigeni. Grazie all’apporto di un quarto di vini di riserva, il Réserve risulta complesso, mantenendo freschezza, buona mineralità, molto convincente al naso con note di mela, scorze di agrumi e mandorle fresche in bocca si conferma nervoso e minerale con sensazioni agrumate e gessose. Buona finezza e persistenza.
Abbinamenti: ottimo come aperitivo, con crudité di mare, ostriche, scampi al vapore, orata al cartoccio, branzino al forno con patate e rosmarino, gallinella di mare all'isolana.