Côte des Blancs - Le-Mesnil-sur-Oger - R.M. 6 ha Chardonnay Bottiglie prodotte annualmente: 50.000
Vigneron con soli 6 ettari coltivati a Chardonnay. Il villaggio di Le-Mesnil-sur-Oger si trova nel cuore della Cote des Blancs ed è famoso grazie alla presenza di Clos du Mesnil una vecchia vigna tra le case di proprietà di Krug che ha dato impulso al rinnovamento ed alla ricerca di qualità agli altri produttori della zona. Gli Chardonnay provenienti da questo territorio marcano, forse piu di qualsiasi altro, la componente minerale e necessitano di tempi un po' lunghi per armonizzarla. Di tutto ciò è ben consapevole Christophe, che con tecnica e intraprendenza riesce a ben diversificare i toni dei suoi Blanc de Blancs continuando la tradizione di questa maison artigiana.
Solo acciaio, provenienza delle uve da 3 vocatissimi villaggi (Le Mesnil, Oger, Avize) e 3 anni sui lieviti vanno a determinare il tono conviviale tutto in freschezza di questo Chardonnay ma senza dosaggio: la mineralità dei terroirs di provenienza resta così più nuda e pura. Molto asciuttto, vigoroso, e austero.
Abbinamenti: ottimo a tutto pasto anche con pietanze abbastanza saporite sempre a base di pesce o carni bianche, da provare con il Parmigiano Reggiano.