VALLE DELLA LOIRA (FRANCIA) 100% CHENIN BLANC Vigneti Da viti di 30-40 anni su suoli di argille rosse, silice e calcare Vinificazione Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e con lenta macerazione sulle bucce. Agricoltura biodinamica Affinamento 24 mesi in barrique usate Filosofia produttiva Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Note aggiuntive Contiene solfiti
FERMENTAZIONE IN LEGNO, AFFINAMNETO IN PICCOLE BOTTI DI ROVERE NUOVO PER 18/24 MESI
GRANDE PERSONALITA', SAPORE DECISO, MOLTO ASCIUTTO E RICCO DI TANNINI AL NASO EMERGE LA PRUGNA SECCA, LA CARRUBA, IL CUOIO, CACAO E CAFFE' IN BOCCA E' POTENTE, ROBUSTO CON TANNINI MOLTO EVIDENTI, PERSISTENTE E LONGEVO DESCRIZIONE DEL CHARME ROBINOT Lo “Charme” è una raffinata e profonda versione di Chenin Blanc, proveniente direttamente dalla sua terra d’elezione, lo straordinario “giardino” della Loira. L’autore è Jean Pierre Robinot, un artista anticonformista, un visionario dei tempi, un genio irrefrenabile e un artigiano di grande sensibilità, considerato come il padre del movimento dei vini artigianali in Loira e in tutta Francia, poichè fu una delle prime figure a intuire le potenzialità dei vini prodotti secondo le antiche tradizioni contadine. Infatti, prima di diventare un folle e lungimirante vigneron della Sartre, era il proprietario di uno dei primi wine bar artigianali di Parigi e il fondatore della rivista “Le Rouge et Blanc”, diventata poi la bibbia per tutti gli appassionati di vini fatti con metodi naturali. Quella follia ha sempre dipinto il suo cammino e la sua volontà di proporre vini fuori dagli schemi, lontani dalle mode e omologazioni, anzi semplici interpreti della natura nella sua forma più pura e genuina.
Le viti di 30-40 anni di Chenin Blanc sono coltivate a Chahaignes, il piccolo paese natale di Robinot, con un approccio biodinamico basato su infusi di piante e irrisorie quantità di rame. Le uve crescono così sane e integre nella verde e fresca Loira, accarezzati da leggere brezze oceaniche e beneficiando delle ottime escursioni termiche tra giorno e notte. Se in vigna è vietata ogni forma di chimica, in cantina il discorso è lo stesso: no a processi invasivi (come filtrazioni, chiarificazioni e aggiunta di solfiti), sì invece a processi spontanei (come fermentazioni con lieviti indigeni senza controllo della temperatura). L’affinamento avviene nelle barrique usate, coricate all’interno della cantina scavata nella roccia.
Il vino “Charme” di Robinot è un ritratto poetico e vitale della Valle della Loira sud-occidentale. Si presenta con una sgargiante veste dorata, impenetrabile e con presenza di particelle in sospensione, dovuti all’assenza di processi di filtrazione. Al naso sfreccia energia e dinamismo, rivelato da un bouquet di agrumi, erbe officinali, timbri agrumati, frutta secca e leggere essenze iodate. Il sorso è di grande eleganza e di intensa tensione gustativa, fine, vibrante e sottile, dalla personalità camaleontica che continua a cambiare nel bicchiere. Un ritratto d'autore!
Colore Giallo paglierino con velature dorato caldo Profumo Note di agrumi, frutta bianca, miele d'acacia, frutta secca e leggeri toni speziati Gusto Elegante, dinamico, fine e di grande profondità, sviluppato su una trama molto fresca