Uvaggio Sangiovese 95%, con piccole aggiunte di Cabernet Sauvignone di Merlot 5%
L'andamento climatico del 2007 è carattarizzato da giornate d’inverno rigide spesso sotto gli zero gradi (minimo registrato: -11°C il 5 gennaio), fino a marzo compreso. Aprile e maggio abbastanza piovosi con temperature medie attorno agli 11 - 12°C. La ripresa vegetativa della vite, con lo schiudersi delle gemme, è avvenuta a fine aprile, la fioritura si è svolta nel mese di maggio. I mesi estivi sono stati miti (20°C-24°C) con piogge scarse. Poi, attorno al 20 di agosto, finalmente una netta inversione di tendenza: giornate soleggiate e calde hanno caratterizzato l’ultima decade del mese, tutto settembre e la prima quindicina di ottobre. Un insieme di fattori sempre agognati per consentire che la maturazione delle uve giunga a perfetto compimento. La vendemmia inizia ai primi di Settembre con Merlot seguito dal Sangiovese, a partire dal 20 settembre. Temperatura di fermentazione 28-31° C Macerazione postfermentativa 19 giorni Maturazione 18 mesi in barriques, nuove per i due terzi, imbottigliamento 2 Luglio 2008
Con questa vendemmia, il Sangiovese ha potuto finalmente esprimere al massimo le sue potenzialità. Bel colore rosso rubino pieno e compatto, naso dolce e avvolgente di buona complessità aromatica con lampone, bacca di eucalipto, terra bagnata, grafite, tabacco e alloro.. In bocca, prevalgono i tannini decisi, tanta frutta e una chiusura su toni caldi e affumicati.
Abbinamenti: grandi piatti della cucina classica toscana a base di carni rosse e cacciagione, quaglie al timo, piccione al lardo, stinco di maiale.