7° classificato nella TOP 100 dei migliori vini del monto anno 2023 di Wine Spectator. Sangiovese 90%, Cabernet Sauvingon 10%
Alla vista si presenta con un colore rubino intenso. I profumi che avvolgono il naso richiamano note di frutta rossa matura, arricchite da sentori legnosi e profumi di spezie dolci come la vaniglia. In bocca è di buona struttura, con un sorso ampio e fasciante al palato grazie a un tannino finemente levigato. Chiude con un finale persistente e sapido.
Questo vino rosso ed elegante si ottiene da un blend che vede la prevalenza del vitigno principe della Toscana, il Sangiovese (90%) con l'aggiunta di un 10% di Cabernet Sauvignon. I grappoli, dopo la raccolta, vengono diraspati, e gli acini si avviano a una pigiatura soffice. Il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inox, per poi affinare in barrique di rovere francese e ungherese per circa un anno. Dopo l’imbottigliamento il vino matura ulteriormente in vetro per altri 12 mesi, al termine dei quali è pronto per venire commercializzato. Il Chianti Classico Riserva DOCG “Marchese Antinori” è uno dei vini più storici realizzati dalla famiglia Antinori, che, a partire dall’annata 2011, viene prodotto dalle uve che fanno parte della Tenuta di Tignanello. Va ricordato che la Tenuta Tignanello, nell'area della Val di Pesa, gode di un terroir unico al mondo, in grado di realizzare, attraverso mani e menti capaci, vini del calibro del celeberrimo e omonimo Tignanello.