2012... che anno complicato!!! È iniziata con un inverno lungo e freddo, seguito da una primavera fresca e con poco sole.
Poi sono arrivate grandine e forti temporali fino alla fine di luglio. Sono stati il sole e il calore di agosto a salvare la vendemmia, troppo scarsa in termini di quantità per essere sicura, ma di un livello qualitativo raro ed eccezionale.
Il 2012 si colloca tra le migliori annate di tutti i tempi.
Gli chardonnay assemblati in questa cuvée provengono da 4 grands crus della Côte des blancs, Avize, Cramant, Oger, Le Mesnil sur Oger.
Dopo la vinificazione per parcella, l'affinamento avviene sulle fecce fini per 9 mesi con agitazioni regolari in piccoli tini.
L'affinamento sui listelli, dopo l'imbottigliamento, è di 8 anni.
Dopo la sboccatura, si pratica un semplice dosaggio a 4g/L, seguito da un periodo di riposo di 12 mesi.
Questa cuvée è segnata da questa annata soleggiata.
Sono presenti note di frutta a polpa bianca, cedro candito, poi, dopo l'aerazione, compaiono aromi di tostatura, albicocca Sec e mandorle tostate.
Il palato è ampio, ricco, ma fresco e verticale.
Agrumi, scorza di limone, energizzano un finale tostato, moka e vaniglia. La perfetta armonia tra freschezza e carattere.
Questo Blanc de blancs Rare Collection 2012 sarà l'accompagnamento perfetto per un filetto di rombo in camicia o un medaglione di vitello con spugnole.