favorite
0
TORRIONE 2005 - PETROLO

TORRIONE 2005 - PETROLO

€26.00
Tax included
1628
PETROLO S.S.
110341628

Hurry up! Only 9 item(s) left in Stock!
  • Visa
  • PayPal
  • MasterCard
100% SANGIOVESE

Andamento climatico: la primavera ha avuto un decorso regolare, con tendenza al caldo. L’estate è stata piuttosto calda, ma senza picchi termici e senza problemi di siccità. La vendemmia si è svolta in maniera regolare, come di consueto per il Sangiovese dalla fine di Settembre ai primi di Ottobre.
Il Torrione è ottenuto da uve Sangiovese in purezza provenienti dai vigneti storici degli anni ’70 e da vigneti più recenti impiantati con criteri estremamente rigorosi sia per quantità di ceppi per Ha, sia basandosi su una zonazione molto scrupolosa che ha portato l'azienda all’individuazione dei vari porta-innesti più consoni da adottare. La resa per pianta è stata notevolmente contenuta (max 500 g per ceppo), permettendo la concentrazione di tutti i componenti nobili dell’uva, fondamentale per le caratteristiche di grande struttura, eleganza ed equilibrio che si vogliono raggiungere con questo vino.
Vinificazione: la macerazione delle bucce si è prolungata per oltre 14 giorni. I rimontaggi sono stati eseguiti con estrema cura per consentire alle bucce un’estrazione completa di antociani e polifenoli. La fermentazione malolattica si è svolta rapidamente e regolarmente, una parte in barriques di rovere francese ed una parte in botti di rovere da 30 Hl, e già nei primi giorni di Dicembre il vino ha iniziato il suo periodo di affinamento.
Il vino è passato in barriques di rovere francese, un terzo nuove, per un periodo di circa 15 mesi. Durante questa fase il vino è stato lasciato per i primi 6 mesi sulle feccie fini, facendo particolarmente attenzione all’evoluzione. Questo processo ha permesso di raggiungere una maggiore complessità. In seguito all’imbottigliamento il vino ha iniziato il suo consueto periodo di affinamento di circa 6 mesi.

Bel colore rosso rubino profondo, al naso una vera esplosione di frutti a bacca scura, ciliegia marasca e more in primis, poi abbiano note di viola a mammola e infine sentori di tabacco, liquirizia e china con un tocco di pepe e di vaniglia. Grande struttura con tannini imponenti ma vellutati e perfettamente fusi in perfetto equilibrio con le sensazioni di morbidezza della frutta scura e con la spalla acida.Chiude lunghissimo su ricorsdi di ciliegia sotto spirito e sentori di rovere.

Abbinamenti: piatti a base di carne rossa e selvaggina della cucina tradizionale toscana, ottimo con l'arrosto girato con tordi, carne di maiale e pane croccante e salvia.

temperatura di servizio: 18°C
PETROLO S.S.
1628
9 Items

Specific References

ean13
110341628
Comments (0)
No customer reviews for the moment.

TORRIONE 2005 - PETROLO

€26.00