50% Pinot Noir - 25% Chardonnay - 25% Pinot Meunier Un Réserve elegante e preciso, ben delineato in ogni sua componente organolettica, tanto nei sentori varietali e primari, quanto in quelli secondari e terziari: questo Champagne Brut targato Bérèche et Fils è una cuvée classica, dove chardonnay, pinot noir e pinot meunier si uniscono in un equilibrio perfetto. Le uve vinificano sia in legno che in acciaio, per poi rimanere sui propri lieviti rifermentando in bottiglia per almeno 24 mesi. Una bollicina con una progressione gustativa sontuosa, da assaporare con molta attenzione.MUGNIER
Montagne de Reims-Nord, - Craon de Ludes - R.M. 3,25 ha Pinot Noir 3 ha Chardonnay 2,25 ha Pinot Meunier Bottiglie prodotte annualmente: 85.000
Questa azienda ha subito una profonda rivoluzione da quando (nel 2004) il giovane figlio del titolare (Raphaël) è entrato in attività. Con lui il modo di fare Champagne è decisamen-te cambiato: in vigna sono stati banditi i trattamenti sistemici e gli erbicidi e i filari vengono condotti con cura certosina. La cantina non è da meno con ampio spazio alle fermentazio-ni spontanee e all’uso delle botti di rovere di varia provenienza e capacità, sia per le vinifi-cazioni che per l’affinamento. Interessanti anche i tiraggi effettuati con tappi di sughero (bouchon liège) per maturare le cuvée in ossidazione controllata. In sostanza si cerca di ripristinare le tecniche ancestrali, ma con sensibilità e consapevolezza contemporanee. Non è trascurabile l’elemento digeribilità che deriva dall’aver adottato tali pratiche. Ogni anno Raphaël ama stupire tutti tirando fuori dal cilindro una novità assoluta: stavolta è il Pi-not Meunier in purezza Vallée de la Marne Rive Gauche. Ed è subito da annoverare fra i fuoriclasse. State in campana: le sorprese non sono ancora finite!
Fermentazione lenta, fermentazione malolattivca non ricercata, elevato sui lieviti per 36 mesi, filtrazione leggera. Nitidezza esemplare della materia prima messa a fuoco con tre anni di cantina, senza aggiunta di zuccheri. Sensazioni citrine e di mela sono par-ticolarmente vivide, per un gusto teso ed asciutto (non dosato).
Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, ideale con piatti di pesce saporiti come scorfano al forno farcito con salsa di capperi, branzino all'isolana, frittura di paranza, scampi in guazzetto.