Krug Grande Cuvée 170ème Édition nasce dalla vendemmia 2014, un'annata caratterizzata da condizioni climatiche capricciose, che hanno oscillato tra periodi freschi e caldi con marcati episodi di pioggia e siccità. Le uve si sono sviluppate in buone condizioni, garantendo un raccolto generoso. Questo clima contrastante ne ha preservato la freschezza e abbiamo potuto osservare una grande eterogeneità in tutta la regione, sottolineando l'importanza dell'approccio parcella per parcella della Casa.
Vinificazione e invecchiamento
L'invecchiamento di circa sette anni conferisce a questa cuvée l'espressione e l'eleganza che la contraddistinguono. Ogni bicchiere contiene il frutto di oltre 20 anni di profonda esperienza.
Assemblaggio
Pinot nero 51% Chardonnay 38% Pinot meunier 11%
I vini di riserva della vasta biblioteca di Krug, che costituiscono il 45% dell'assemblaggio finale, conferiscono a questa edizione una rara pienezza e rotondità. I vini di riserva utilizzati per questa edizione provengono da diverse parcelle e da 11 annate diverse.
Caratteristiche e consigli di degustazione della Grande Cuvée 170ème Édition di Krug Degustazione
Colore Il vino sfoggia un colore oro pallido. L'effervescenza è fine e delicata.
Olfatto Al naso si sviluppano aromi di agrumi maturi, canditi e secchi, mescolati a note floreali, pan di zenzero e marzapane.
Gusto Morbido ed equilibrato, il palato rivela note tostate e aromi di mela cotogna, limone, limoncello e marzapane.