Uve provenienti d a16 vigne con età media 39 anni e resa per ettaro di circa 26 hl. Permanenza sui lieviti per 6 anni e 6 mesi.
La Cuvée Annamaria Clementi è il frutto della ricerca dell’eccellenza sia in vigna che in cantina. I vini base si ottengono esclusivamente con la fermentazione alcolica dei mosti di primissima frazione (circa il 40% del peso dell’uva) che avviene direttamente in piccole botti di rovere, dove si affinano per circa 7 mesi. Nessun compromesso, nessuna concessione: solo i migliori vini base, di almeno 16 diverse partite, vengono in seguito assemblati per dare origine a questa straordinaria cuvée. Il lunghissimo affinamento in bottiglia a contatto con i lieviti, in cantine interrate a una temperatura costante di 12°C, ne determina il profilo unico: un Franciacorta assoluto.
Bellissimo coore giallo paglierino brillante con riflessi dorati, perlage finissimo e contobìnuo. Al naso è potente e articoato con note di frutta secca, ananas, pesca e bergamotto con un sottofondo costante di nocciola tostata e sensazioni di miele, polvere di caffè e soffi minerali. Magistrale impatto al palato con un perfetto equilibrio da freschezza e sapidità da un lato e dall'altro la ricchezza della struttura. Chiude lunghissimo su eleganti toni tostati e fruttati e un piacevole ritorno mierale.
Abbinamenti: ottimo a tutto pasto con piatti a base di pesce e acrni bianche a nche saporiti, ottimo con tagliata di tonno al balsamico, seppiolie ripiene alla griglia, risotto ai funghi porcini, rombo gatinato con capperi.spigola al forno, mazzancolle al forno avvolte nel lardo.