favorite
0
VERSANTE NORD NERELLO MASCALESE 2021 - EDUARDO TORRES ACOSTA

VERSANTE NORD NERELLO MASCALESE 2021 - EDUARDO TORRES ACOSTA

29,50 €
Tasse incluse
5909
112145909

Hurry up! Only 6 item(s) left in Stock!
  • Visa
  • PayPal
  • MasterCard
Vitigni: 80% Nerello Mascalese, 20% Nerello Capuccio, Alicante e Grenache
Vinificazione: Uva in parte diraspata. Fermentazione in cemento con macerazione per 15 giorni. Affinamento in botte grandi da 7.5hl per due inverni
Suoli: Vulcanici. Altitudine tra 450-600 metri

E' sempre una questione di vulcani

Dal Teide all’Etna, la vita di Eduardo ruota tutta intorno ai vulcani. Nato a Santa Cruz di Tenerife nel 1982, appena trentenne inizia a lavorare per Arianna Occhipinti (SITO) e successivamente come Enologo nella Cantina Passopisciaro (SITO).

Da quando ha imparato a camminare non ha mai saltato una vendemmia. Fin da piccolo infatti ha sempre fatto vino, con il papà e il nonno. Da grande decide di studiare, prima come ingegnere agricolo, poi come enologo.

Dal 2014 inizia la storia del "Foresto sull’Etna", ma che nasconde dentro di se un’anima molto simile agli agricoltori etnei. Tante sono le similitudini: terreni, clima, altitudine e viticultura contadina, sono solo alcuni degli aspetti accordanti.

Una delle cose più interessanti è l’attenta selezione delle vigne. Eduardo infatti inizia prendendo in affitto alcuni appezzamenti, tutti disposti tra Randazzo, Passopisciaro, Solicchiata e Linguaglossa.

Il paesaggio vitivinicolo è uno tra i più suggestivi che si possano incontrare. Sedimenti di colate laviche, vigne ad albarello, terrazzamenti di pietra lavica, con sullo sfondo la maestosità del vulcano.

Il Versante Nord è la zona più riconosciuta e più importante per la produzione di vino. Questo è dato dall’unicità del microclima presente. Il Parco dei Nebrodi funge da protettore del Versante Nord, creando correnti fresche e mai aride. Il microclima presente, permette alle uve di raggiungere la miglior maturità nel giusto tempo e ai vini di mantenere grandissime acidità e finezze.

Il vero valore aggiunto del Versante Nord, sta proprio nell’unicità del suo microclima, dove terra, aria, fuoco e acqua sembrano fondersi per fornire agli artigiani come Eduardo, il terreno migliore dove poter lavorare
5909
6 Articoli

Riferimenti Specifici

ean13
112145909
Commenti (0)
Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

VERSANTE NORD NERELLO...

29,50 €