favorite
0
CHAMPAGNE L'ARTISTE 2009  1ER CRU  EXTRA BRUT  BLANC DE BLANCS - LECLAPART

CHAMPAGNE L'ARTISTE 2009 1ER CRU EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS - LECLAPART

€180.00
Tax included
3307
300943307

Hurry up! Only 12 item(s) left in Stock!
  • Visa
  • PayPal
  • MasterCard
CHAMPAGNE DA AGRICOLTURA BIODINAMICA

100% Chardonnay

I primi successi di David e lo stato di perfetta sanità delle uve – in una regione dal clima così difficile – rassicurano la famiglia e incuriosiscono i compaesani. Assieme all’ammirazione, anche qualche inevitabile inimicizia. La pur brevissima sequenza di annate prodotte lascia trapelare una nitida traccia meteorologica che segna vini così crudi e trasparenti, quasi naïf. Nessun vin de réserve né assemblaggio di annata: gli Champagne Léclapart sono tutti sempre di singola annata, anche se questa si può dedurre solo dal lotto di imbottigliamento. La mancanza di spazio per lo stoccaggio – problema dei piccoli récoltant – impedisce di osservare l’invecchiamento minimo di tre anni previsto dal disciplinare per i vini millesimati. David esce quindi con dei millésime “di fatto”.
I prodotti utilizzati in vigna sono: rame, zolfo, ortica, asperella e preparati biodinamici 500 e 501. L’inerbimento spontaneo permanente è intervallato da una leggera zappatura sotto i ceppi. Tutte le viti sono condotte con la tradizionale potatura a “Chablis”; il lavoro estivo prevede una sola cimatura annuale e nessuna vendemmia verde.
Il suolo è di tipo argillo-limoso e il sottosuolo tipicamente gessoso.
L’esclusione di qualsiasi prodotto chimico di sintesi, l’inerbimento totale e spontaneo del suolo, l’utilizzo dei preparati biodinamici, non saziano il desiderio di naturalezza di questo vignaiolo. Da quest’anno, Léclapart realizza un vecchio progetto: le pecore nel vigneto. Questi animali hanno un duplice vantaggio: tosano naturalmente l’erba senza attentare alla vite e concimano il terreno restituendo il materiale vegetale autoctono sotto una forma elaborata. «La pecora – dice David – è un animale di luce, ne abbiamo sempre bisogno in una regione così nordica. C’è una complicità tra l’animale e la pianta, che ne “sente” la presenza.
David Léclapart produce quattro cuvée di Champagne Extra Brut Premier Cru Trépail, per un totale di circa 10mila bottiglie annue. Tutte le cuvée sono di singola annata, non dosate e permangono 11/12 mesi sur lies prima del tirage, l’Artiste viene vinificato per il 50% per cento in vasca e 50% in barrique, prodotte solo 3mila bottiglie.
Colore giallo paglierino, perlage irruente e duraturo.
Naso di erba tagliata, nocciole fresche, appena scomposto ma diretto, senza mediazioni; emergono evidenti note di anice e brioche.
Bocca solida, austera, fisica, di preciso equilibrio.
Finale salato, su sentori di pera fresca, provvisto di una buona lunghezza e di una potente risonanza aromatica. Bicchiere vuoto nitido e intenso.
Un vino ancora giovane per la sboccatura recente. Unisce un profilo solare – riflesso fedele dell’annata – a note di erba e di frutta fresca, tipiche degli Champagne Léclapart: un timbro fenolico che evoca il copioso inerbimento dei vigneti e che assurge a vero e proprio marchio di casa

Abbinamenti: da gustare da solo come aperitivo per cogliere tutte le nobili sfumature gusto-olfattive di questo champagne straordinario, ottimo con scampi al lardo di colonnata, catalana di astice, gamberoni in guazzetto, cruditè di mare, coda di rospo agliata al forno.

Temperatura di servizio: 6-8°C
3307
12 Items

Specific References

ean13
300943307
Comments (0)
No customer reviews for the moment.

CHAMPAGNE L'ARTISTE 2009...

€180.00